Il nostro blog è anche su: primadirectory.itbluggy

  • Facebook Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

ARCHITETTURA NATURALE - BIOEDILIZIA

a Belluno, Alpago, Feltre

I materiali non sono tutti uguali. La nostra esperienza nel recupero dei fabbricati storici ci ha arricchito di una consapevolezza: è fondamentale utilizzare il più possibile materiali e tecniche naturali e semplici. Abbiamo osservato come alcuni prodotti interagissero negativamente rispetto agli equilibri vitali di questi antichi fabbricati, che mal sopportavano l'uso indiscriminato di materiali all'ultimo grido ma frutto di sintesi ed additivati, ponendoci quindi anche interrogativi sulla relazione con le persone. Per questo abbiamo cominciato ad indagare e formarci in tecniche di progettazione e costruzione naturali, aprendo proficue collaborazioni con certificatori e costruttori in bioarchitettura.

LA BIOCLIMATICA

Il punto di partenza è guardarsi attorno: il luogo ci racconta il clima e i fabbricati più antichi ci raccontano gli accorgimenti da prendere. L'involucro diventa quindi una macchina micro climatica, generando ombre d'estate e facendo entrare il Sole d'inverno, usa le brezze notturne per raffrescarsi intrappolandole ed illumina gli spazi con luce naturale.

BIOEDILIZIA

Senza follie, senza correre rischi, andare a sostituire tutti quei prodotti di sintesi ed additivati con prodotti più semplici e tradizionali. Per esempio, al posto di un intonaco a base cemento e con in più additivo fluidificante, additivo per la presa, additivo per la colorazione, additivo per... perchè non utilizzare un intonaco in argilla? Il risultato può essere uguale esteticamente, ma non nella vivibilità di quello spazio, distante anni luce.

CASE IN LEGNO E CASE IN MATTONI

Molti oggi cercano una casa in legno ritenendola più "naturale" di una casa in mattoni. Non è spesso così: ci sono case in legno progettate bene case in legno progettate male così come ci sono case in mattoni progettate bene e case in mattoni progettate male: tutto si gioca nella scelta dei materiali, della stratigrafia delle murature e degli accorgimenti per il controllo del comfort e del benessere abitativo interno. Non c'è un sistema costruttivo migliore in assoluto, c'è un sistema costruttivo migliore nel caso specifico, ed in questo si dimostra il valore della progettazione slegata dalla costruzione: lo studio infatti non propone un proprio modello di casa ne un sistema costruttivo, ma realizza il modello di casa ideale per il cliente, aggiungendo tutti gli accorgimenti necessari per raggiungere l'obiettivo di una casa sana e confortevole, al giusto prezzo.