Il nostro blog è anche su: primadirectory.itbluggy

  • Facebook Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

Una nostra ristrutturazione completa ideata e realizzata sfruttando tutti i bonus fiscali

BONUS CASA, ECOBONUS, SISMABONUS

Il progetto di recupero, consolidamento statico e riqualificazione energetica della Casa dello Scalpellino

Il progetto di ristrutturazione, riqualificazione energetica, consolidamento sismico ed ampliamento Piano Casa della Casa dello Scalpellino è un progetto da noi ideato e realizzato e che per i risultati ottenuti, le soluzioni tecniche innovative adottate nonchè il totale sfruttamento dei bonus fiscali in vigore è stato oggetto di alcune conferenze, tra le quali Aedifica The Camp - Costruire il domani l'importante evento sull'innovazione nelle costruzioni organizzato da Confartigianato Vicenza.

PRIMA - La casa da ristrutturare

L'edificio su cui intervenire era un fabbricato storico con murature in pietra e solai in legno databile ai primi anni del 1900 situato in un piccolo borgo dell'Alpago, in una splendida posizione panoramica sul Lago di Santa Croce. A causa dell'impossibilità di gestirne il riscaldamento invernale, l'edificio era stato da tempo destinato a casa vacanze estiva, tuttavia il proprietario ci ha contattato per capire se grazie agli incentivi vigenti fosse possibile intervenire sul fabbricato per renderlo una casa vivibile 365 giorni all'anno.

PROGETTO - Uno studio dettagliato

Con il committente ci siamo immediatamente posti dei traguardi ambiziosi: consolidare sismicamente il fabbricato, renderlo funzionale all'uso quale casa di residenza e portare l'edificio in Classe A, pur senza poter realizzare un cappotto esterno.

Per poter centrare tutti gli obiettivi prestazionali previsti dalle normative di sismabonus, ecobonus e bonu casa (rispettivamente detrazioni fiscali dell'80%, 65% e 50%) è stato fondamentale raccordare tutti gli interventi su impianti, isolamento, consolidamenti strutturali, risanamenti murari. Sono stati studiati tutti i nodi strutturali ed i ponti termici, e definita una nuova disposizione dei locali interni, recuperando il sottotetto ad uso mansarda.

CANTIERE - Coordinamento dei lavori

Abbiamo seguito in prima persona tutto l'andamento dei lavori, partendo dalla formulazione dei capitolati per la raccolta ed il confronto dei preventivi fino alla consegna delle chiavi. La presenza in cantiere è stata costante, sono state coordinate le ditte esecutrici sia edili che impiantistiche nonchè gli altri professionisti coinvolti, ricercando inoltre in corso d'opera alcune soluzioni migliorative.

OPERE FINITE - Una casa confortevole

Dopo aver ridato forza alle strutture, abbiamo terminato il nostro lavoro seguendo le finiture interne fino a consegnarle pronte per l'arredo, in parte recuperato in collaborazione con Spazio 900. Abbiamo inoltre recuperato dal deposito le pietre del vecchio larin ed il lavabo --tutti pezzi scolpiti a mano- posizionandoli in modo da risaltare nel nuovo assetto del fabbricato. La vecchia soffitta poi è diventata una splendida e luminosa mansarda indipendente, affacciata sul bellissimo panorama del Lago di Santa Croce. 

Da un punto di vista energetico il fabbricato, un tempo invivibile d'inverno, è caldo e confortevole, ma anche economico: autoproduce con il fotovoltaico più energia di quanta ne consuma per il riscaldamento a pompa di calore. Basti pensare che i rilevamenti effettuati nei mattini dei giorni più freddi dell'inverno 2018/19 si attestavano su un assorbimento di 1,2 kWh per mantenere la temperatura interna di tutta l'abitazione tra i 19 ed i 20 °C: con meno elettricità di quella che consuma un asciugacapelli si riscalda l'intero fabbricato! Il fabbricato è infine stato classificato in Classe A4, ovvero la migliore prestazione all'interno degli edifici in Classe A.

TI INTERESSA APPROFONDIRE?

CONTATTACI!

BELLUNO - Via Simon da Cusighe 22

0437 - 944676

ALPAGO - Via Roma 37 (Pieve) 

FELTRE - Via Beccherie 20

  • Black LinkedIn Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black Instagram Icon