Il nostro blog è anche su: primadirectory.itbluggy

  • Facebook Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

PERIZIE TECNICHE E CTU/CTP

a Belluno, Alpago, Feltre

Muffa. Umidità di risalita. Infiltrazioni. Intonaci deteriorati. Cedimenti. Crepe. Dispersioni termiche. Quanti problemi può avere un edificio non correttamente progettato, costruito, gestito? Lo studio interviene in questi casi con ispezioni e verifiche strumentali approfondite, effettuate in proprio o con l'ausilio di collaboratori certificati, che in modo non distruttivo individuano il problema e ci permettono di fornire la corretta soluzione per risolverlo una volta per tutte.

CONSULENZE TECNICHE LEGALI / CTU / CTP

Lo studio svolge l'attività di consulte tecnico nell'ambito della risoluzione di controversie legali legate all'edilizia ed alla normativa urbanistica, sia come assistente nominato da studi legali che come Consulente Tecnico del Tribunale di Belluno.

CREPE E CEDIMENTI STRUTTURALI

Partendo dalla nostra esperienza nel recupero dell'edilizia storica, analizziamo e qualora sia poi necessario risolviamo problematiche relative alla formazione di crepe, cedimenti strutturali, abbassamenti mettendo in sicurezza l'immobile.

MUFFA IN CASA

Uno dei problemi più comuni che ci troviamo a risolvere è quello della formazione della muffa sulle pareti, a volte localizzata a volte così diffusa da attaccare anche mobili e vestiario. Eseguiamo un sopralluogo con idonea strumentazione per la misurazione di temperature ambientali e superficiali e dell'umidità dell'aria, che ci permette di determinare con certezza la causa del problema e risolverlo in modo sicuro e garantito.

PONTI TERMICI ED UMIDITA' DI RISALITA: LA TERMOGRAFIA

Tra le principali cause di ammaloramento degli intonaci, umidità e muffe ci sono sicuramente i ponti termici delle murature, ovvero dei punti in cui la dispersione di calore è così elevata da creare condensa ed umidità. Altra causa di deterioramento sono i depositi di sali dovuti all'umidità di risalita all'interno della muratura, che causa bolle, distacchi, efflorescenze e muffe. In entrambi i casi l'analisi tecnica strumentale del problema consente di determinare la causa e di progettare l'intervento più adatto alla sua soluzione. Fondamentale in questi casi è affiancare all'indagine strumentale un'ispezione termografica, eseguita da nostro collaboratore certificato, che consente di leggere nella muratura ciò che è nascosto alla normale vista. 

RUMORI E QUALITA' DELL'ARIA

Quando parliamo di comfort parliamo anche di comfort acustico e della qualità dell'aria, elementi spesso trascurati nella progettaizone ma che nel tempo influiscono molto sul godimento sereno e sulla salute di chi abita l'immobile. Le voci del vicino, il rumore delle tubature, aria interna carica di vernici, aldeidi, polveri, CO2 per risolvere questi problemi offriamo la nostra consulenza e realizziamo interventi di isolamento acustico e di controllo della qualità dell'aria garantiti.

LA SINDROME DA EDIFICIO MALATO

Qualcuno ne avrà sentito parlare anche come SBS (Sick Building Syndrome, termine con cui è identificata dall'OMS) ed è sostanzialmente una sintomatologia collegata alla lunga esposizione a fenomeni di discomfort in edifici insalubri. Molti pensano sia legata ad edifici evidentemente degradati, in realtà non è così e può generarsi in qualsiasi ambiente. Spesso collegata alla presenza in sospensione nell'aria di spore di muffe, vernici, allergeni, monossido e polveri è quindi generabile in tutti quegli ambienti in cui la scelta dei materiali ed il controllo della qualità dell'aria non sono state eseguite correttamente. Non si tratta di una malattia, ma di un manifestarsi di sintomi come cefalea, irritazione delle vie respiratorie o sensazione di difficoltà respiratoria, sonnolenza e fatica, irritazione degli occhi che sono dei campanelli di allarme che ovviamente se trascurati possono portare a vere e proprie malattie. Per questo prestiamo così grande attenzione ai materiali che usiamo, alla ventilazione ed all'uso di sistemi naturali passivi di pulizia dell'aria. Siamo a disposizione per ulteriori consulenze.