Il nostro blog è anche su: primadirectory.itbluggy

  • Facebook Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Enrico Bortoluzzi Architetto

Le novità sulle schermature solari con detrazione fiscale del 65%



Sono stati prorogati a tutto il 2017 gli incentivi fiscali per l'acquisto e l'installazione di sistemi di protezione solare delle componenti trasparenti dell'involucro edilizio.

Rientrano in questa tipologia le tende esterne mobili o fisse, le pensiline ombreggianti, le tapparelle, gli oscuri ed in generale gli elementi certificati in grado di contrastare l'ingresso indesiderato di calore da irraggiamento solare attraverso le vetrate sia in facciata che a tetto (si veda l'allegato M al DL n. 311 del 2006).

Con il testo della nuova finanziaria scompare inoltre l'obbligo di collegare la sostituzione del serramento per ottenere l'accesso alla detrazione fiscale del 65%: sarà infatti possibili anche la semplice sostituzione delle schermature esistenti o l'installazione di nuove schermature a protezione delle vetrate esistenti.

Possono usufruire della detrazione le persone fisiche ed i soggetti fiscali con reddito d'impresa, è sufficiente eseguire gli interventi secondo le previste autorizzazioni urbanistiche, nel rispetto delle normative sulla sicurezza ed effettuando i pagamenti con bonifico parlante (indicando cioè l'apposita dicitura delle detrazioni fiscali). A lavoro eseguito, la documentazione dovrà essere inviata all'ENEA entro i 90 giorni dalla data del collaudo utilizzando l'apposito sito.

Per maggiori chiarimenti, verifiche di convenienza e predisposizione della pratica, lo Studio Bortoluzzi Associati è a vostra completa disposizione.

Enrico Bortoluzzi

architetto - Belluno

Progettista Passivhaus

#Climatizzazione #SchermatureSolari #Belluno #detrazionifiscali #Detrazione65 #Praticheedilizie #Risparmioenergetico #Invioall39ENEA #Schermaturesolarieserramenti #Finanziaria2017