Il nostro blog è anche su: primadirectory.itbluggy

  • Facebook Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

RISTRUTTURAZIONI

a Belluno, Alpago, Feltre

Da sempre crediamo nel recupero delle costruzioni esistenti, forse perchè dove molti vedono solo un vecchio fabbricato noi vediamo delle grandi potenzialità. Intervenire sull'esistente inoltre è una sfida professionalmente più stimolante, perchè non si ha carta bianca: ci sono da verificare le strutture, conservare le preesistenze di rilievo, individuare il corretto intervento di efficentamento energetico, tutto questo riprogettando gli spazi e la loro funzionalità. E' questo il principale banco di prova che abbiamo scelto per mettere a frutto la nostra formazione e la nostra esperienza.

RILIEVI ED INDAGINI SUL FABBRICATO

Il primo fondamentale passo è un'accurata analisi dello stato del fabbricato, per valutare la sua consistenza statica strutturale e determinarne il suo profilo energetico, nonchè indagare eventuali problematiche quali infiltrazioni, umidità di risalita, muffe. Poi disegni alla mano sarà più facile capire con il committente le sue esigenze,le sue aspettative ed il suo budget.

PROGETTO DI MASSIMA

Realizziamo un primo progetto di massima da sottoporre al committente, anche con visuale tridimensionale. Il progetto comprende già le prime considerazioni in materia di composizione architettonica, di consolidamento statico e di riqualificazione energetica. Viene effettuato un conto economico preliminare di massima, per valutare l'incidenza dei lavori.

ANALISI STRUTTURALE

La prima questione da analizzare con attenzione è la solidità dell'edificio, poichè non ha senso investire i propri risparmi su edifici che non abbiano le adeguate condizioni di sicurezza antisismica. Nei casi più estremi si arriva alla demolizione e ricostruzione dell'edificio, valutando tecnologie come edifici in legno o in muratura armata, negli altri casi si eseguono consolidamenti dimensionati per le specifiche necessità.

ANALISI ENERGETICA E PROGETTAZIONE DEL COMFORT

Una casa sana ti cambia la vita. Bisogna partire da questo presupposto per capire l'importanza che diamo al comfort, prima ancora che al semplice dato economico del risparmio energetico. Un edificio ben coibentato, ben soleggiato, ben ventilato è un edificio che migliora il nostro benessere e che ci fa stare bene. Studiamo quindi gli interventi più adatti sia sulle murature che sugli impianti, valutando tutte le ipotesi di intervento con un apposito simulatore e determinando l'opzione migliore.

PRATICHE, PERMESSI, DIREZIONE LAVORI E SICUREZZA CANTIERI

Una volta decisi gli interventi e scremato i preventivi sia di ditte segnalate dal committente che da ditte di nostra fiducia, procediamo con il progetto ed il rilascio delle autorizzazioni, espletiamo tutte le pratiche per la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni e per le riqualificazioni energetiche con l'ENEA; ci occuperemo di seguire l'andamento dei lavori e la sicurezza cantieri sino alla consegna delle chiavi al committente. Su richiesta, realizziamo e seguiamo anche il design degli interni